Logo

logo AACO

Lingua

Certificazioni

ISO 9001 col 

Codice Italiano Pagamenti Responsabili

CPR BR CMYKAACO MANUFACTURING è ufficialmente tra le aziende aderenti al Codice Italiano Pagamenti Responsabili attivo dal 2014, il primo Codice in Italia dedicato specificamente al tema della regolarità nei pagamenti. Attraverso l’adesione al Codice Italiano Pagamenti Responsabili le aziende si impegnano a rispettare i tempi di pagamento pattuiti con i loro fornitori e, più in generale, a diffondere una ‘cultura’ in materia di pagamenti puntuali, efficienti e trasparenti, incoraggiando l’adozione del Codice lungo l’intera filiera.

Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda che è fautore del progetto, dichiara: “Siamo partiti con alcune grandi aziende e multinazionali con l’obiettivo di estendere il Codice a tutto il Paese. La sfida, infatti, è fare di questo strumento un modello di comportamento etico, un codice nazionale di autodisciplina nei pagamenti tra le imprese nel settore privato”.

“La piccola impresa si trova spesso costretta a ‘fare da banca’ ai propri clienti senza nessuna protezione né vantaggio rispetto al credito vantato - afferma Alvise Biffi, Presidente Piccola Impresa di Assolombarda. Questa iniziativa è rivoluzionaria perché, con tempi di pagamento certi si possono smobilizzare crediti importanti che automaticamente si trasformano in investimenti per il rilancio delle piccole e medie imprese”.

"Negli ultimi anni il quadro è significamente mutato grazie alle tante misure adottate dal Governo, in particolare con il DL 35/2019, che ha modificato la normativa italiana in tema di pagamenti tra imprese, e con il DL 34/2019, che ha introdotto l'obbligo per le imprese che redigono il bilancio sociale di dare evidenza dei tempi medi di pagamento delle transazioni effettuate. Con i recenti interventi normativi i soggetti che hanno promosso il CPR ritengono superata l'esigenza di un'uniziativa di autodisciplina come il CPR. In considerazione di quanto sopra, dichiarano che sussistono le condizioni per valutare concluso il progetto, cessando i suoi effetti dal 15/09/2019". (estratto dal comunicato ufficiale del 02/09/2019 redatto dal comitato promotore)

Per AACO MANUFACTURING l'impegno rimane ampio nell'infondere serietà e rispetto reciproco, promuovendo la campagna "sii responsabile, paga i fornitori e mantieni gli impegni presi rispettando gli accordi e le scadenze". Questo è il percorso etico che rispettiamo e promuoviamo ogni giorno.

Cookie Policy